Donazione al reparto di Ematologia di Trento un VENTILATORE POLMONARE

Prosegue l’attenzione di AIL Trento ODV per il Reparto di Ematologia dell’Ospedale Santa Chiara. Nei mesi scorsi è stato donato un nuovo ventilatore polmonare NIV, che serve ad aiutare pazienti con funzione respiratoria molto compromessa grazie a una ventilazione non invasiva, fornendo ossigeno assieme a un supporto meccanico al respiro del malato. Nel Reparto di Ematologia la NIV è utilizzata su indicazione del medico Rianimatore. La complicanza dell’insufficienza respiratoria è un evento frequente sia come complicanza infettiva in corso dell’aplasia midollare, sia come causa cardiocircolatoria nel paziente cardiopatico in seguito a sovraccarico di liquidi, anemizzazione croniche o acute da eventi emorragici.

La complicanza respiratoria richiede terapie e supporti diversi a seconda della gravità del quadro.
Nel caso la funzione respiratoria sia molto compromessa il paziente viene aiutato nella sua capacità ventilatoria con un apparecchio chiamato NIV che è una ventilazione non invasiva e fornisce ossigeno assieme a un supporto meccanico al respiro del malato.
Attualmente presso l’Ospedale S. Chiara nei Reparti in cui si usa sistematicamente la NIV, i vecchi apparecchi sono stati sostituiti con il modello richiesto in oggetto.

Scheda tecnica del ventilatore donato

Posted in: