Lasciti

COS’E’ UN LASCITO

Il lascito solidale è un atto di amore e consapevolezza alla portata di tutti.

Un lascito può cambiare la vita delle persone che ogni giorno, in Italia, lottano contro i tumori del sangue. Scrivere un testamento solidale e decidere di donare una parte, anche piccola, dei propri beni ad AIL Trento può fare davvero la differenza per i nostri pazienti.

COSA SI PUO’ LASCIARE

Attraverso un lascito solidale si ha la possibilità di scegliere come destinare il proprio patrimonio avendo la certezza che le proprie volontà siano rispettate supportando le cause in cui si crede.
È possibile scegliere di destinare ad AIL Trento:

  • Un bene mobile (auto, gioielli, opere d’arte)
  • Un bene immobile (casa, appartamento, terreni)
  • Una somma di denaro
  • Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto)
  • Una polizza assicurativa
  • Un titolo di investimento

Per destinare correttamente il proprio patrimonio è necessario considerare la quota legittima che la legge italiana sottrae alla propria disponibilità e riserva agli eredi legittimari. Questa varia in base alla composizione della propria famiglia. Se non si hanno eredi legittimari, si può disporre liberamente dell’intero patrimonio.

I lasciti testamentari sono esenti da imposte, quanto donato sarà interamente destinato ai progetti a favore dei pazienti ematologici.

TIPOLOGIE DI LASCITO

Il testamento è un atto semplice, libero e sempre revocabile.

Esistono due principali forme di testamento, ugualmente valide, che si consigliano.

  • Testamento olografo
    Scritto interamente a mano dal testatore, senza il supporto di strumenti elettronici e di altre persone. Per essere valido deve avere la data e la firma alla fine del documento. Non ha nessun costo e può essere conservato dal testatore stesso oppure consegnato a persona di fiducia o ad un notaio.
  • Testamento pubblico
    Redatto necessariamente da un notaio alla presenza di due testimoni. Ha il vantaggio di essere redatto con la competenza specifica di un professionista, che può suggerire le soluzioni migliori nel rispetto della normativa vigente.

COME FARE

Perché un lascito solidale sia valido è necessario indicare nel testamento la denominazione completa e il codice fiscale della nostra Associazione:

AIL TRENTO O.D.V.

Via al Pont dei Vodi, 13 – Trento

CF. 96048990228

Si consiglia di recapitare una copia del testamento all’Associazione.

COME IMPIEGHIAMO I LASCITI

Con un lascito solidale in favore di AIL Trento sarà possibile sostenere i nostri progetti e le nostre attività (mettere link pagina) contribuendo in modo concreto al sostegno dei pazienti ematologici.

Un gesto semplice che per le persone affette da tumori del sangue si trasformerà in sostegno psicologico, logistico ed economico, supporto ai servizi e all’assistenza socio-sanitaria locale e contribuirà alla diffusione della ricerca scientifica sulle leucemie, linfomi e mieloma.

Dopo di noi il mondo continua e possono continuare anche le nostre buone azioni.