Memorial Larentis 2015

Il Pontevecchio Bologna si è aggiudicato la 15° edizione del Memorial Marcello Larentis, torneo di basket under 13 tenutosi nel weekend del 26 e 27 settembre in ricordo del giovane cestista trentino del settore giovanile di Aquila Basket Trento, scomparso nel 2001 a causa della leucemia. Edizione speciale, questa, perché proprio il 15 era il numero di maglia di Marcello. AIL Trentino e Aquila Basket hanno voluto ricordare il proprio giocatore e l’impegno che ha sempre messo non solo nel gioco ma anche nella lotta contro la sua malattia, realizzando delle magliette nere con il nome di Marcello e il numero 15 a lui tanto caro, che sono state donate a tutti i giovani atleti partecipanti.

L’impegno di Marcello è stato onorato da tutte le sei squadre partecipanti che hanno giocato con grande ardore durante i due giorni della manifestazione. Sabato 26 appuntamento con le qualificazioni: al PalaBocchi il Girone A ha visto le sfide tra Virtus Altogarda, Maia Merano e Azzurra Trieste; nel Girone B i padroni di casa dell’Aquila Basket Junior hanno affrontato nella Palestra Manazzon la Junior Basket Rovereto e il Pontevecchio Bologna. Semifinali e finali domenica 27 alla Palestra Manazzon, con gli emiliani del Pontevecchio che ancora una volta hanno potuto alzare il trofeo, battendo i friulani dell’Azzurra per 80 a 52 al termine di una gara equilibrata per tre quarti. Di seguito un estratto del Comunicato stampa della Dolomiti Energia Trentino – Aquila Basket:

Pontevecchio ha messo in mostra un ottimo collettivo in cui hanno brillato le prestazioni di Filippo Degli Esposti e Andrea Grotti, premiati dal Presidente dell’Aquila Basket Luigi Longhi rispettivamente quali miglior giocatore e miglior realizzatore del torneo. Al terzo posto si è classificato la Virtus Altogarda, vincitrice dell’edizione 2014, che ha battuto la Dolomiti Energia Trentino di coach Marchini per 60 a 52. I ragazzi di coach Marchini hanno disputato comunque un ottimo torneo lasciando intravvedere grandi margini di miglioramento. Al quinto posto si è classificata la Junior Basket Rovereto che ha battuto nella finale per il 5^ posto il Maia Merano per 61 a 27. Al termine del torneo la premiazione di tutte le squadre effettuate dal Presidente Luigi Longhie poi da Franco e Adriana Larentis, genitori di Marcello e rappresentanti di AIL Trentino, che hanno invece premiato la squadra vincitrice consegnando la coppa al capitano del Pontevecchio Bologna.
Author's image

Posted in: