21 GIUGNO GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA

Lunedì 21 giugno otto illustri ematologi risponderanno
al NUMERO VERDE AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI 800 226 524

 

Il 21 giugno 2021 si celebra la 16° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e istituita permanentemente dal Consiglio dei Ministri.

 

La Giornata sarà un’occasione speciale per illustrare i rilevanti progressi della Ricerca Scientifica e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini, attraverso attività di sensibilizzazione e informazione su tutto il territorio nazionale.

 

Di seguito il calendario degli appuntamenti che AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma metterà in campo in occasione di questo importante appuntamento annuale.

 

LINEA DIRETTA CON GLI EMATOLOGI

 

Lunedì 21 giugno, dalle ore 8 alle ore 20, sarà attivo il NUMERO VERDE AIL

PROBLEMI EMATOLOGICI 800 226 524

Al numero verde gratuito risponderanno otto illustri ematologi e un pool di altri specialisti, per offrire a tutti coloro che chiameranno consigli sulla malattia e sui centri di terapia presenti in tutto il Paese.

Di seguito il dettaglio delle fasce orarie nelle quali gli ematologi saranno a disposizione di pazienti, familiari e di chiunque voglia avere maggiori informazioni su patologie e novità terapeutiche.

8-9.30 Dott. Prof. Attilio Olivieri 
9.30-11 Dott.ssa Maria Teresa Petrucci
11-12.30 Prof. Francesco Buccisano
12.30-14 Prof. Giuseppe Visani
14-15.30 Prof. Marco Gobbi
15.30-17 Prof.ssa Giorgina Specchia
17-18.30 Prof. Fabrizio Pane
18.30-20 Prof. Maurizio Martelli

CONFERENZA STAMPA ONLINE

Giovedì 17 giugno alle ore 11.30 sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social dell’Associazione (Youtube e Facebook) la tradizionale Conferenza Stampa organizzata da AIL in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i tumori del sangue. 

Il tema scientifico al centro dell’incontro di quest’anno, alla quale parteciperanno i più importanti specialisti delle patologie trattate, sarà: “Nuovi traguardi terapeutici nelle Neoplasie Mieloproliferative”.

 

INIZIATIVE LOCALI 

 

Nel corso della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma si terranno molte iniziative in tutta la Penisola, compatibilmente con le disposizioni sanitarie in materia di Covid-19, con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta contro i tumori del sangue. 

Le iniziative saranno realizzate grazie all’impegno delle 82 sezioni provinciali AIL e alla dedizione degli oltre 15.000 volontari.

 

Per l’elenco completo delle iniziative visitare il sito www.ail.it.

 

PER TUTTE LE INFO 

WWW.AIL.IT

#MAIPIÙSOGNISPEZZATI

#GN2021

 

 

Oltre 50 anni di impegno solidale al fianco dei malati contro i tumori del sangue, con l’obiettivo di sostenere la ricerca, l’assistenza e sensibilizzare l’opinione pubblica.  

Questa è la missione di AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma costituita l’8 aprile 1969 a Roma e che oggi è una realtà forte e radicata, presente su tutto il territorio nazionale. Una grande storia costruita giorno dopo giorno, che è protagonista e testimone dello sviluppo dell’Ematologia italiana.  

L’AIL svolge attività a favore dei malati in collaborazione con le strutture pubbliche, sia universitarie che ospedaliere; si basa sull’autonomia delle singole sedi provinciali e sul principio che i fondi siano spesi, nel più trasparente dei modi, là dove sono raccolti e per gli obiettivi che di volta in volta vengono proposti:  

RICERCA SCIENTIFICA, ASSISTENZA SANITARIA E FORMAZIONE DEL PERSONALE. 

 

L’AIL insieme alle sue 82 sezioni provinciali e grazie ai suoi oltre 15.000 volontari

 

 FINANZIA LA RICERCA sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue con 221 progetti di ricerca in tutta Italia; sostiene il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) che opera per identificare e divulgare i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche. 

 

 ORGANIZZA IL SERVIZIO DI CURE DOMICILIARI PER ADULTI E BAMBINI, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa. Sono 36 le sezioni provinciali AIL che erogano il servizio per gli adulti e 21 quelle che hanno attivato il servizio pediatrico, con 2.826 pazienti seguiti ogni anno, di cui 2.337 adulti e 489 bambini, e 43.249 accessi effettuati, di cui 34.512 destinati agli adulti e 8.737 destinati ai bambini. 

 

 SOSTIENE SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI con 67 sezioni che erogano i servizi destinati a 16.412 pazienti e loro famigliari; in un anno sono state finanziate attività di supporto psicologico, legale, di trasporto, aiuti domestici, disbrigo pratiche e contributi economici.

 

 COLLABORA A SOSTENERE LE SPESE per garantire il funzionamento di 136 Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali, per realizzare o ristrutturare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia e per finanziare personale sanitario che consenta il buon funzionamento delle strutture.  

 

 REALIZZA LE CASE ALLOGGIO AIL vicine ai maggiori Centri di ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro famigliari che devono affrontare lunghi periodi di cura. Sono 37 le sezioni provinciali che offrono il servizio, con 73 case alloggio e 3.772 persone ospitate in un anno, di cui 1.647 adulti, 197 bambini e 1.928 famigliari. 

 SOSTIENE SCUOLE E SALE GIOCO IN OSPEDALE per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, di continuare regolarmente gli studi e non trascurare l’importanza del gioco grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari.  Attualmente hanno beneficiato delle Scuole in ospedale 201 pazienti pediatrici e 138 piccoli pazienti hanno beneficiato delle Sale gioco. 

 CONTRIBUISCE ALLA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio attraverso l’erogazione di borse di studio, prestazioni professionali e contratti di lavoro.  

 

 PROMUOVE SEMINARI PAZIENTI-MEDICI per garantire un confronto diretto tra pazienti e specialisti del settore, e informazioni sempre aggiornate sulle patologie. Calendario dei seminari su www.pazienti.ail.it

 

 ORGANIZZA IL SERVIZIO DI CONSULENZA “SPORTELLO SOCIALE AIL” per affrontare le problematiche sociali dei pazienti con malattie ematologiche e dei loro familiari. Un valido strumento per facilitare l’orientamento tra i percorsi della burocrazia fornendo informazioni sui temi dei diritti e agevolazioni assistenziali. www.sportellosociale.ail.it

 

 OFFRE AI PAZIENTI E AI LORO FAMILIARI SERVIZI DI ASCOLTO E SUPPORTO per essere capiti e accolti in un periodo delicato come quello della malattia e per chiedere informazioni su patologie e terapie, è attivo il NUMERO VERDE AIL 800 226 524 per parlare con un ematologo o uno psico-oncologo. Dettagli su www.ail.it

 

Negli ultimi anni, i progressi straordinari della ricerca scientifica e terapie sempre più efficaci, tra cui il trapianto di cellule staminali, hanno reso leucemie, linfomi e mieloma sempre più curabili. Ma questo risultato non è sufficiente: il nostro obiettivo è curare al meglio tutti i pazienti aumentando non solo la durata, ma anche la qualità della vita e la percentuale di guarigioni. 

 

WWW.AIL.IT

#MAIPIÙSOGNISPEZZATI

Posted in: